Controlli ambientali e processi autorizzativi
Con il D.Lgs. 152/2006, il Legislatore stabilisce la disciplina delle “procedure autorizzative ambientali”, o autorizzazioni ambientali, fissando, come obiettivo generale quello di “assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile”, e quindi lo svolgimento delle stesse avvenga nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica.
I processi legati all’ottenimento di autorizzazioni, sia nella fase di presentazione dell’istanza che di successiva gestione operativa, richiedono oggi la pianificazione ed il controllo di varie attività: comunicazioni verso gli Enti, verifiche, controlli, monitoraggi sono alcuni degli aspetti che devono essere gestiti. Autorizzazioni complesse (AIA, AUA) o anche procedimenti più semplici, richiedono il puntuale rispetto del quadro prescrittivo impartito dagli Enti di controllo e delle attività a questo associate.
RSAmbiente si impegna a fornire un servizio di consulenza ambientale completo ed efficace ai nostri clienti. La nostra assistenza mira a risolvere le criticità ambientali presenti e a prevenire eventuali problematiche future, in linea con la normativa vigente.
Forniamo ai datori di lavoro consulenze specifiche riguardanti la gestione dei rifiuti aziendali, redigiamo la documentazione necessaria ai processi autorizzativi proponendoci come intermediario con gli enti di controllo preposti.
I nostri esperti si occupano della redazione delle pratiche per le domande di autorizzazione di carattere ambientale:
- pratiche AUT, AUA, AIA/IPPC
- autorizzazioni allo scarico dei reflui industriali
- autorizzazioni allo scarico in acque superficiali
- autorizzazioni per le emissioni in atmosfera
- autorizzazioni per la gestione dei rifiuti (stoccaggio, recupero, ecc)
e garantiscono un supporto per:
gestione degli adempimenti prescritti dalle autorizzazioni
- gestione dei piani di monitoraggio prescritti nelle AIA
- esecuzione e analisi nell’ambito dei controlli periodici su acque ed emissioni in atmosfera in collaborazione con Laboratori Analisi accreditati
L’AUA, introdotta con il D.P.R.59/2013 è un titolo abilitativo ambientale obbligatorio per tutte le categorie d’impresa di cui all’art.1 del suddetto decreto. Il team di esperti di RSAmbiente può supportarti nel conseguimento del titolo abilitativo producendo tutta la documentazione tecnica (relazione descrittiva attività svolta, relazione tecnica ed elaborati grafici per le singole matrici ambientali generate e documentazione impatto acustico per le attività non escluse di cui all’Allegato B del DPR 227/2011 art.4), ed ogni altro elemento utile a descrivere l’impianto/stabilimento, l’attività svolta e le singole matrici ambientali da essa generata ed oggetto di richiesta di AUA.
L’impatto acustico prodotto dalle attività umane rappresenta un problema sempre più rilevante nell’ambito della tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Il rumore ambientale può avere conseguenze negative sul benessere delle persone, sia a livello fisico che psicologico, e può influire sulle attività quotidiane. Inoltre, il superamento dei limiti di legge in materia di rumore può comportare pesanti sanzioni amministrative, che possono avere un impatto significativo sul bilancio delle imprese. Le valutazioni da eseguire possono essere di vario tipo, a seconda della fase in cui ci si trova (prima o dopo l’avvio dell’attività rumorosa) oppure delle tipologie di attività/opere in esame.