Mappatura sottoservizi

0815628389

Contattaci subito per informazioni sulla tipologia di indagine termografica adatta a te

RSAmbiente è specializzata nell’individuazione e mappatura di sottoservizi presenti nel primo sottosuolo. Grazie ai nostri sistemi, che fanno affidamento su tecnologie tra le più avanzate, siamo in grado di localizzare con precisione la posizione e la profondità delle linee interrate, ai fini della progettazione degli interventi o per evitare danni con manufatti sepolti nel caso di scavi.

La conoscenza della rete di sottoservizi è un elemento cardine per pianificare qualsiasi tipo di intervento di scavo, nel corso di tali operazioni infatti il danneggiamento dei servizi interrati come cavi e tubi è purtroppo abbastanza frequente. Ovviamente questi contrattempi comportano rischi e costose riparazioni con notevoli perdite di tempo.

Conoscere l’esatta posizione e la profondità dei sotto servizi sarà la soluzione migliore per evitare qualsiasi tipo di problematica. I nostri sistemi di tracciatura e localizzazione sono in grado di rilevare e tracciare reti di tubi e cavi in zone ad alta concentrazione di servizi interrati, in maniera precisa ed accurata.

Le nostre strumentazione consentono di individuare l’esatta posizione di cavi elettrici in tensione e non, cavi telefonici e tutte le tubature di materiale conduttore. Attraverso l’utilizzo di
sonde accessorie si ha la possibilità di tracciare anche la posizione di condotte aperte, quali condotte delle fogne nere, condotte di raccolta delle acque meteoriche, predisposizioni per cavi, etc.

Le diverse frequenze permettono inoltre al localizzatore di individuare tubi di una vasta gamma di materiali, tra cui: ferro, plastica (PE), argilla, fibre, cemento e mattoni.


Il vantaggio di questo sistema risiede nella flessibilità dei suoi impieghi e nella rapidità di ottenimento dei risultati; partendo dai centri abitati fino ai campi aperti, garantisce quindi la sua applicabilità su una larga fascia di scenari. La fase campale dell’indagine prevede l’identificazione del sottoservizio e la sua materializzazione sul terreno attraverso spray colorati, riportando la posizione e la profondità nei punti richiesti. A seguire, una accurata indagine topografica garantisce il corretto posizionamento nei confronti dell’ambiente circostante.

TECNICHE E MODALITA’ OPERATIVE

I nostri localizzatore possiedono 4 modalità di rilevazione (POWER, RADIO, TRANSMITTER AND ALLSCAN) selezionabili. Ogni modalità fornisce specifici vantaggi.

POWER: offre una rapida localizzazione di cavi elettrici interrati grazie alla rilevazione del segnale creato dalla corrente elettrica alternata.

RADIO: rileva i segnali re-irradiati che normalmente sono presenti su tubi metallici o cavi consentendo di effettuarne la loro localizzazione.

TRANSMITTER: viene utilizzato per rilevare il segnale irradiato al cavo o tubo dal Trasmettitore MXT4. Sono rilevabili 6 frequenze di trasmissione: 33+131kHz, 33kHz, 131kHz, 8kHz, 512Hz, 640Hz. In modalità TRANSMITTER può essere utilizzata anche la Sonda per la tracciatura di tubazioni non metalliche. La profondità dei servizi interrati può essere rilevata in entrambe gli utilizzi (Transimetter-Sonde), premendo un semplice pulsante sarà visualizzata a display.

ALLSCAN: rileva tutte le frequenze o segnali, dalla più bassa alla più alta. Questa nuova modalità “all in one” può rilevare frequenze differenti rispetto alle classiche POWER, RADIO, GENERATOR, offrendo così un maggior raggio di ricerca.

 

0815628389

Contattaci subito per informazioni sulla tipologia di indagine termografica adatta a te