Monitoraggi Acqua

Le attività di monitoraggio dei corpi idrici costituiscono uno strumento efficace per acquisire conoscenze sull’ambiente acquatico e per supportare la pianificazione territoriale al fine di garantirne il risanamento. I nostri servizi includono l’analisi acqua potabile Napoli e Campania e il monitoraggio acque superficiali.

0815628389

Contattaci subito per informazioni analisi acqua Napoli e Regione Campania

In conformità alla normativa sulle acque (D.lgs. 152/99 e s.m.i.), è richiesto il monitoraggio dei corpi idrici significativi per determinare lo stato di qualità ambientale di ciascuno di essi. La classificazione dei corpi idrici in base alla loro condizione permette di pianificare il loro risanamento, se necessario, per raggiungere gli obiettivi di qualità ambientale e per verificare che non vi siano contaminazioni generate da qualsiasi attività antropica. R.S.Ambiente S.r.l. esegue servizi di monitoraggio ambientale nella fase ante operam, corso d’opera e nella fase post operam, delle componenti acque superficiali e acque sotterranee atte a garantire la tutela ed il rispetto dell’ambiente in relazione all’esecuzione delle opere infrastrutturali.

Analisi acqua potabile Napoli

Il mantenimento della qualità dell’acqua erogata dai rubinetti di impianti pubblici e privati è un tema di primaria importanza per garantire la nostra salute. La responsabilità di assicurare che i valori dell’acqua fornita rispettino i parametri di legge spetta al titolare o all’amministratore dell’edificio in cui l’impianto è installato.

È fondamentale che i controlli sulla qualità dell’acqua siano affidati a laboratori di prove certificati e accreditati, in grado di garantire imparzialità, efficienza e conformità ai requisiti richiesti.

In particolare, la scelta di laboratori accreditati rappresenta una garanzia di qualità e di competenza tecnica nel campo delle analisi dell’acqua potabile. Grazie a questo approccio, è possibile assicurare che le analisi siano condotte con la massima precisione e nel rispetto dei parametri di legge, garantendo così la sicurezza e la salute degli utenti finali dell’acqua potabile erogata dai rubinetti di impianti pubblici e privati. In questo contesto, RSAmbiente si impegna a selezionare solo i migliori laboratori di analisi, al fine di assicurare la massima affidabilità e sicurezza dei risultati.

Analisi legionella acqua

La Legionella è stata classificata come un agente patogeno appartenente al gruppo 2. Ciò significa che tutte le attività lavorative che coinvolgono impianti che comportano un moderato riscaldamento dell’acqua e la sua nebulizzazione, presentano un rischio di esposizione alla Legionella. Il Datore di Lavoro è pertanto tenuto a far redigere una valutazione del rischio legata alla legionellosi e ad attuare le misure di prevenzione e protezione più appropriate alla situazione.

Oltre alle attività lavorative, anche gli ambienti condominiali sono soggetti a rischio di legionellosi. La Legionella può svilupparsi in impianti per la distribuzione di acqua calda sanitaria centralizzati, serbatoi d’accumulo, impianti di irrigazione e fontane ornamentali. È quindi importante che i condomini si assicurino che tali impianti siano adeguatamente curati e manutenuti al fine di prevenire la diffusione di questa pericolosa infezione. È necessario che venga eseguita una corretta valutazione del rischio in ogni ambiente in cui possa esserci esposizione alla Legionella, al fine di identificare le misure di prevenzione e protezione più efficaci.

0815628389

Contattaci subito per informazioni su analisi acqua Napoli e regione Campania