Valutazione rischio stress lavoro correlato
Lo stress è uno stato psicologico che viene somatizzato attraverso uno stato di malessere generale e disfunzioni di natura fisica o sociale, dovuto al fatto che i lavoratori non si considerano all’altezza di affrontare le richieste dei propri datori di lavoro o dirigenti.
La definizione di stress da lavoro correlato è fornita dall’Accordo Europeo del 2004, che lo descrive come:
“una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro”
Vi sono poi insigni studiosi come Lazarus e Folkman che ne danno un’altra definizione:
“un particolare tipo di rapporto tra la persona e l’ambiente, valutato come gravoso o superiore alle proprie risorse e minaccioso per il proprio benessere”
Pertanto lo stress non è una malattia ma rappresenta una serie di meccanismi che messi in atto dal nostro organismo come reazione ad una sollecitazione che arriva dall’esterno con lo scopo di adattarsi ad essa. È indubbio che gli effetti prolungati possano innescare vere e proprie patologie.
Esiste uno stress, a dosi accettabili, che ha effetti positivi sul nostro organismo, consentendoci di reagire in modo efficace ed efficiente agli stimoli esterni e di innescare un’adeguata soglia di attenzione verso le esigenze dell’ambiente; un’esposizione prolungata a fattori stressogeni invece, può essere fonte di rischio per la salute dell’individuo, sia di tipo psicologico che fisico, riducendo l’efficienza sul lavoro (assenteismo, malattia, richieste di trasferimenti…).
La condizione di stress può essere generata da molti fattori tra cui:
- Il contenuto del lavoro o della mansione da svolgere,
- Carenza di comunicazione,
- Carenza di informazione,
- Inadeguatezza alla mansione svolta,
- Inadeguatezze gestionali
Lo stress lavoro correlato rientra, secondo l’art.28 del D.lgs. 81/08, all’interno di quei fattori che devono essere monitorati all’interno di un’impresa, al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e la cui valutazione va inserita nel Documento di Valutazione dei Rischi.
Valutazione rischio stress lavoro correlato: domande e risposte
Queste sono risposte sintetiche: richiedi il report completo gratuito compilando il modulo
Il 16 maggio 2009 è entrato in vigore l’obbligo per il Datore di lavoro di redigere il DVR stress lavoro correlato, secondo il dettato dell’art. 28 del Decreto legislativo 81/2008.
L’obbligo di redazione del dvr stress lavoro correlato è stato prorogato a questa data dal decreto legge 207/2008, convertito nella legge 14/2009.
Il processo di valutazione può articolarsi in due interventi.
Il primo intervento è la valutazione vera e propria (approccio verificabile) e può risultare in talune condizioni sufficiente.
Una buona valutazione dei rischi, porta sempre a dei miglioramenti dei processi, degli ambienti di lavoro e, in particolare per il rischio stress, ad un miglioramento delle condizioni di lavoro delle persone.
Dopo aver eseguito la Valutazione il passo successivo è quello di individuare le azioni migliorative ed applicarle.
La valutazione dei rischi deve essere immediatamente rielaborata in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute degli addetti alla movimentazione manuale dei carichi, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità.
Esistono diversi enti preposti a diversi tipi di controlli che possono richiedere di visionare il DVR, quali per esempio l’ASL, l’INPS, l’INAIL, piuttosto che i Vigli del Fuoco e che possono addebitare diverse tipologie di sanzioni al Datore di lavoro, che in quanto titolare del rapporto di lavoro e detentore dei poteri decisionali e di spesa, è colui che ha le maggiori responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Normative di riferimento
- Manuale ad uso delle aziende in attuazione del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., INAIL 2017 - metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.